Informazioni su "L'ETRUSCO"
Scopri il nostro libro, "L'ETRUSCO", un racconto unico che celebra lo Spirito Sportivo e la nostra storia. Un'opera che ti porterà a comprendere il percorso che ci ha resi ciò che siamo.

La Nostra Storia, Il Nostro Spirito
"L'ETRUSCO" è più di un semplice libro; è la nostra storia, il nostro viaggio, la passione che ci guida. È ciò che vi ha portato ad essere spirito sportivo.
"Ho iniziato a scrivere perché mi sono reso conto di essere parte di un’avventura che in qualche modo aveva a che fare con la storia dello sport italiano, una condizione da privilegiato che mio malgrado mi ha messo al centro di vicende che valesse la pena quantomeno di raccontare: medaglie sfumate, convocazioni olimpiche boicottate, carriere nate dal niente e altre finite per le ragioni più impensabili.
Sono stato lo spettatore privilegiato di uno sport, l’atletica leggera che ha scaldato e scalda i cuori di milioni di appassionati nel mondo, ma soprattutto emoziona me, che continuo a praticarlo malgrado l’età, il lavoro e una montagna di altri cazzi che in ogni minuto mi dovrebbero far appendere le scarpe al chiodo invece di farmi ritrovare sempre alle 17 e 30 al Campus Andrea Bartoli, il nostro luogo di allenamento e non solo, provando a tirare fuori dal mio fisico qualcosa di buono, sempre con i miei amici, alcuni veri campioni, che poi sono i protagonisti delle pagine che vi state apprestando a leggere".
Luca Bartoli

Il 19 Maggio 2025 è uscito il mio romanzo, si intitola "L'Etrusco Un Viaggio Psichedelico Nell'Atletica Leggera Italiana". Il libro racconta la storia sportiva e umana di Andrea Bartoli, allenatore di vertice nel panorama nazionale e internazionale capace di portare al successo moltissimi campioni già a partire dagli anni 80.
Ho usato la fantasia per costruire questa storia, un viaggio di formazione che sono sicuro piacerà chi è alla ricerca di "roba" vintage, ruspante e priva di fronzoli.
L'Etrusco non è il mio primo romanzo e probabilmente non sarà neppure l'ultimo, ho già previsto nuove uscite con cadenza trimestrale.
Sicuramente è la prima volta che scrivo un romanzo di sport, il mio interesse fin da giovane se si parla di scrittura è stato tutt'altro, un hardcore letterario più vicino alla cultura beat che a fatti di cronaca.
Amo il gonzo giornalismo, la letteratura in generale e ho sempre cercato di interpretare la società che vivo utilizzando il filtro dello scrittore.

Un'esperienza Magnifica
Immergiti in "L'ETRUSCO" e preparati per un'esperienza magnifica che ti ispirerà e ti coinvolgerà profondamente.
Acquista "L'ETRUSCO"
"L’etrusco è un libro che corre veloce, ma non dimentica mai di farti pensare. Un viaggio psichedelico dove l’atletica leggera diventa specchio della vita stessa."
"Un romanzo che unisce sport, ironia e riflessioni profonde. L’atletica qui è solo il punto di partenza per raccontare l’uomo e le sue fragilità."
"Tra sudore e visioni, L’etrusco è un libro che sorprende: ti porta in pista, ma allo stesso tempo ti fa viaggiare dentro."
"Una scrittura sincopata e originale, che mescola realtà e allucinazione. Con L’etrusco, l’atletica non è mai stata così letteraria."
"Un libro fuori dagli schemi, che racconta lo sport senza retorica. Un viaggio che si legge d’un fiato, lasciando il segno."